“Perché voi vi amate” (fratellanza nella famiglia componibile) 

Vorrei tanto raccontarvi la nostra estate ma ci sarebbe così tanto di bellissimo da dire che non so da dove cominciare, quindi partirò dalla fine, anzi dalla semi fine, visto che domani inizia l’ultima settimana tutti insieme. 

Qualche giorno fa io e Marco abbiamo comprato un bel divano letto per la casa al Sud per vari motivi: perché quello che c’era era piccolissimo, per potersi sedere tutti e cinque, per fare finalmente qualche serata cinema senza che qualcuno, in genere i due piccoli,  stia buttato a terra, perché ora che stanno crescendo (siamo a 9, quasi 9, 12 anni) forse ci avrebbe potuto dormire mio figlio durante i nostri soggiorni da loro. 

Il divano è arrivato quando io ero già qui, a nord, insieme al mio bambino. 

Lo stesso identico giorno queste sono state le conversazioni fra genitori e figli nelle due città a più di mille chilometri di distanza. 

Sud.  “Papi, ma questo divano esattamente per cosa l’avete comprato?” 

Seguono spiegazioni di cui sopra. 

“Evviva, possiamo invitare tutti i nostri amici a fare serata cinema con le Anime! “(chi ha figli preadolescenti dovrebbe capire),

“Possiamo dormirci stasera per provarlo?” 

“Eh no, Pietro no, non deve dormire qui, lui dorme in cameretta con noi!”

Nord. “Allora Pietro sei contento che andiamo da loro? È dai primi di agosto che non vi vedete, quasi un mese.”  “Sì, contentissimo mamma, però voglio portare dei regali alle bambine.” “Guarda che ho già preso due cose io, visto che mentre siamo là sarà il compleanno di Anna e poco dopo quello della sorella.”

 “No, voglio comprare qualcosa da parte solo mia per loro.”

Segue elenco lunghissimo e meditato su cosa vorrebbe regalare,  pensando davvero a cosa potrebbe piacere all’una e all’altra, con sincera generosità e affetto, mai sentito un tale trasporto per nessuno (a parte per me e per il padre).

Incuriosita gli dico: “Certo che vi volete proprio bene, parli di loro quasi come fossero le tue sorelle…”

Non quasi mamma, noi siamo fratellastri, perché voi vi amate,  quindi…  quindi noi siamo come dei fratelli”

Tutto ciò, da nord a sud, con una naturalezza, con un amore, con una spontaneità che ci ha, come sempre, perché non ci abituiamo mai, meravigliati, resi felicissimi, confermato che, nonostante ogni tanto ci siano difficoltà, a volte fisiologiche, altre imposte dalla vita e da terzi, stiamo lavorando bene e i risultati si vedono. 

Ho voluto scrivere subito qui perché non voglio dimenticare mai questo bel momento, e soprattutto desideravo tanto condividerlo con chi ci ha sempre seguiti, incoraggiati, dato consigli, o anche solo semplicemente ascoltati. 

Grazie. 

12 pensieri su ““Perché voi vi amate” (fratellanza nella famiglia componibile) 

  1. Che bello questo racconto che parte dalla fine! Sento una felicità travolgente nelle tue parole che mi fa spuntare un sorriso deliziato. Bella che sei! ❤

    Mi piace

  2. Cara Donatella, le nostre sono famiglie speciali, tutto è più complesso, ci vuole tanta pazienza e anche sangue freddo (non ti scivolano addosso le cose? Fingi che sia così anche se a momenti ti senti morire 😉), soprattutto bisogna cercare sempre di essere uniti nella coppia, proprio perché abbiamo un obiettivo comune, perché se si crolla noi, tutto perde di senso e le difficoltà si amplificano. Anche noi abbiamo avuto i mostri momenti no, ma la volontà, la costanza, e soprattutto l’amore, hanno avuto la meglio. E ancora siamo in viaggio eh… Tieni duro dai! Ti abbraccio forte.

    Mi piace

  3. ciao, bentornata!
    sono felice di leggerti e che tutto proceda ottimamente.
    buon rientro!
    chiara

    Mi piace

  4. Sono molto contenta per te e per tutti voi, davvero bello quanto hai scritto.
    Ti auguro di tutto cuore che tutto continui così.
    Ciao
    Neda

    Mi piace

  5. Troppo bello, sono cosi’ contenta di sapere che sei felice e di leggerti, ti abbraccio tantissimo, ❤

    Mi piace

  6. Che bello ricominciare a leggerti con un post così! Felice di sentire come le cose procedano bene, i frutti dell’amore crescono e si vede, è una cosa meravigliosa!!! 🙂

    Mi piace

Rispondi

