Parigi è sempre una buona idea

Comincio il nuovo anno con una bella e sana consapevolezza, con tanta gioia e felicità perché tante cose belle stanno accadendo e sono accadute in questo mese.

Poco prima di Natale sono venuti qui a nord il mio fidanzato e la piccola, soltanto loro perché la grande aveva delle esibizioni di danza e non voleva mancare per nessun motivo.

Devo dire che né lui né io abbiamo fatto nulla per convincerla, primo perché è giusto che lei sia libera di scegliere, secondo perché sappiamo quanta passione la leghi al ballo, quanto sia brava e quanto ci tenga. Non abbiamo insistito anche perché curiosi di sperimentare la formula a 4, con i due piccoli che risentono sempre un po’ della presenza tanto ingombrante della grande.

È andata benissimo: la dolce Anna era felicissima del viaggio col suo papà in aereo all’andata e in treno al ritorno, ha giocato tantissimo con Pietro, ma proprio tanto, e senza mai litigare, li sentivamo ridere in camera come forse mai in questi anni, le brillavano gli occhi di una nuova luce, era la mia complice e la mia aiutante in casa, era ammirata dalle decorazioni natalizie che avevo messo, prendeva in braccio il mio gatto, che è quasi più grande di lei, e passava ore ad accarezzarlo, a dire che le era mancato.

L’abbiamo vista rifiorire, una tenerezza disarmante.
È buffo e insieme affascinante notare i meccanismi che legano i fratelli e le sorelle fra loro e con quelli acquisiti, le dinamiche che si creano a seconda delle ricomposizioni

Sembrava quasi più dispiaciuto mio figlio dell’assenza della sorella grande.

In quei giorni abbiamo inaugurato il mio nuovo studio fotografico, i nostri bambini insieme ai cuginetti come impazziti si sono provati tutti i costumi appesi al porta abiti dell’Ikea bianco, si sono travestiti, mascherati, abbiamo fatto centinaia di foto, sparato coriandoli e cuori, in un’euforia generale contagiosa anche per noi grandi.

Esausti, poi, siamo andati a mangiare una pizza in centro, ammirando le luminarie quest’anno ancor più belle della mia già stupenda città.

L’ultimo giorno ho chiesto alla piccina: sei contenta di tornare a casa?

Mi aspettavo una risposta affermativa, che le fosse mancata la mamma, invece mi ha risposto: insomma… no. Io stavo bene anche qui.

Li abbiamo accompagnati alla stazione, dopo una mattinata trascorsa a pattinare sul ghiaccio tutti e quattro, ci siamo abbracciati forte e baciati, e io e il mio bimbo siamo tornati a casa.

La vigilia e il Natale sono stati all’insegna del riposo e dei nostri parenti, io ho passato, lo confesso, più di qualche ora nel mio nuovo studio a pulire e a sistemare: me lo coccolo come fosse un altro figlio, ancora mancano degli accessori e dei dettagli, ma sta venendo su sempre più carino e accogliente.

Tempo qualche giorno ed è tornato su il mio uomo. Da solo.

Quest’anno non ci spettavano i bambini, avendoli avuti in esclusiva una settimana l’anno scorso, e così abbiamo deciso di stare da me senza fare niente di niente.

In realtà non era neanche arrivato che la stessa idea ci è balenata nella testa: e se partissimo? se prendessimo un last second e ce ne andassimo a Parigi?

Il giorno dopo eravamo proprio a Parigi, nel quartiere latino, in un piccolo hotel davvero bello, con la Nespresso in camera (salvavita per le nostre levatacce!) e una bellissima vista.

Abbiamo camminato instancabilmente per tre giorni, ci siamo persi pure la mezzanotte dell’ultimo dell’anno per la stanchezza (dai! Aspettiamo la mezzanotte in camera e vediamo i fuochi dal balcone…zzzzz) ma il primo gennaio alle nove di mattina a Montmartre c’eravamo solo noi, ed è stato impagabile: le nuvole così basse che dipingevano il cielo di un bianco candido, gli alberi stupende silhouette nere con lo sfondo della chiesa del Sacré-Cœur che si vedeva e non vedeva, e tutti i vicoli che in genere sono così affollati da non poter camminare erano deserti, salvo, appunto, noi due più svariati militari con mitra in mano che si guardavano intorno passeggiando posizionati a triangolo.

Inutile dirvi che ho fatto foto stupende, che siamo stati tanto felici, che i polpacci ancora non riusciamo a sentirli dal dolore e dalle scale che abbiamo fatto (abbiamo scalato tutte le chiese per ammirare i panorami mozzafiato di Parigi, non ricordavo di aver mai salito tanti gradini in vita mia!), che i bambini non ci sono mancati ma stavolta li abbiamo coinvolti raccontando loro ogni sera cosa avevamo visto, mandando foto in diretta di quello che pensavamo potesse piacergli, e che abbiamo promesso loro torneremo a vedere tutti insieme; intanto, però, ci torneremo un’altra volta da soli in autunno, per ammirarla e fotografarla con il foliage, un sogno per me. Mi emoziono immaginando come sarà il mio parco preferito, il Jardin des Tuileries, a ottobre/novembre.

Adesso la vita è ricominciata, io mi sento più tranquilla perché ho fatto qualche passo avanti nella ricerca del mio io materno più profondo, da un lato ho anche sdrammatizzato e relativizzato le mie paure, e quindi andiamo, si riparte in questo 2016 con tantissimi progetti e tanta tanta allegria, ché quella non è mai troppa.205 PARIS_0166w

13 pensieri su “Parigi è sempre una buona idea

  1. Mi sembra uno splendido inizio d’anno! 🙂

    Mi piace

  2. sono felicissima, ma proprio tanto, per te!!

    Mi piace

  3. Che bello questo inizio, che bello risentirti di nuovo piena di gioia, positività e progetti!!! Mi sono immaginata le dinamiche incrociate e complici dei vostri ragazzi e poi voi due spensierati a Parigi, a nanna a Capodanno, ma subito in pista l’1 a godervi Montmartre! Hai trasmesso euforia anche a me, a noi che ti leggiamo e ti siamo affezionati, un abbraccio grande grande 😘

    Liked by 2 people

  4. Veramente bello sentire la tua gioia per come è iniziato quest’ anno. Penso che sei riuscita a dare un indirizzo giusto alle problematiche di una famiglia allargata. Complimenti, un abbraccio grande

    Mi piace

  5. Sono cosi’ contenta per te, troppo bello il viaggio a Parigi, ti abbraccio cara, tanti auguri tesoro, ❤

    Mi piace

  6. oh si davvero bello rileggerti così. bello tutto ciò che hai scritto e come si dice: chi ben comincia…..sono strafelice per tutti Voi. il tuo post, quello di MrsBean73 e di Orchidea sono pieni zeppi d’amore d’ottimismo e soprattutto di fiducia nel futuro, di cui noi mamme e genitori abbiamo l’obbligo morale di trasmetterla ai nostri cuccioli. bello bello bello ( poi Voi due innamorati a parigi…che dire?? 😉 )

    Mi piace

  7. Che bel post! Mi hai trasmesso tante emozioni positive… Sarà davvero un 2016 strepitoso…. Baci 😘😘

    Mi piace

  8. Anch’io faccio parte di una famiglia rifatta, con tutti i suoi pro e contro di una famiglia nella quale io avevo già un figlio dal primo marito. Ora abbiamo una figlia di dieci anni, le cose però semplici non sono! ti ringrazio per esserti iscritta al mio salotto, e spero di condividere con te esperienze e pensieri! Buon sabato e buona domenica!

    Mi piace

  9. viaggiare è rinascere, buona strada..

    Mi piace

  10. ciao cara! mi sono persa alcuni post putrtroppo, ma sono venuta a vedere che combinavate…!
    sono troppo contenta di leggerti così! carica, rilassata… con i piccoli tutto ok! e a parigi…. indescrivibile mi sa!

    Mi piace

Rispondi

