Senza radici non si vola

Vi ho accompagnati in aeroporto, mancavano cinque minuti alla chiusura del gate quando siamo arrivati correndo, con l’affanno, gli zaini che scendevano dalle spalle, i capelli della piccina che sfuggivano dalle mollette, i trolley trascinati dalle bimbe che schiacciavano i piedi delle persone, la coda infinita ai controlli.

Quasi non ci siamo salutati, l’addetto alla sicurezza vi ha fatti passare rimproverandoci.

Ciao, vieni dammi un bacio, ciao amore- le sistemo i ciuffi biondi con la molletta a forma di stella- Marco scrivimi quando atterrate, ciao bambine, ci abbracciamo. Nessuno parla, ci si sbriga solamente mentre la guardia apre un varco nella fila.

Solo tu, bimba grande, ti giri, è urgente, devi chiedermelo: ma noi quando ci rivediamo?

A dicembre, no anzi, a fine novembre, insomma presto, vai, correte, buon viaggio!

Rimasta sola, sotto tanta pioggia che solo in un giorno così poteva essere tanto malinconica anche per me che amo l’autunno, ho ripreso la macchina e ho guidato fino a casa. Un’ora di strada e di pensieri. Perché tutti insieme, tutti e 5, ci rivedremo solo a Natale. Prima saremo due, saremo tre, e non sarà la stessa cosa.

Sono stati solo due giorni, due giorni affollati di amici, di cugini, di famiglia, di giochi, due giorni di emozioni intense e probabilmente indimenticabili.

La mostra di Picasso sabato, in cui questi nostri tre bambini hanno dato il  meglio di se’ in ogni sala, mimando pittore e modella, cercando particolari nei quadri, giocando a indovinare quale dipinto aveva immaginato ognuno di noi, disegnando dettagli di tele che li avevano colpiti con una bravura di cui, almeno io, non ero veramente a conoscenza. Mai avremmo detto che sarebbe stato così piacevole vedere una mostra, per altro così impegnativa, insieme a loro.

Disegno di Pietro, 7 anni

Disegno di Pietro, 7 anni

Ieri, invece, la meraviglia della magia del Cirque du soleil. Avevamo comprato i biglietti a luglio, facendo abbastanza un sacrificio, perché non era momento di spese, e cinque biglietti in posti buoni perché il Cirque du soleil lo devi vedere bene, ecco, insomma, è stato un piccolo investimento. Ma sapevamo che ne sarebbe valsa la pena. E infatti.

Abbiamo riso, abbiamo pianto, ci siamo emozionati, spaventati, commossi, stretti la mano, ci siamo sussurrati cose all’orecchio, tappati gli occhi, abbiamo perso la voce urlando “Bravi!!”, le nostre mani rosse e doloranti a forza di applaudire. Il Cirque du soleil è un mondo intero di emozioni, non si riesce, almeno io non riesco, a descriverlo con le parole.

Vi lascio quindi questo video, che penso dica tutto. Anche di noi.

10 pensieri su “Senza radici non si vola

  1. vedi che valeva la pena suonare ancora un pò venerdì pomeriggio…

    Liked by 1 persona

    • Ahaha, è vero… Peccato che il mio suonare venerdi pomeriggio un’oretta e sabato mattina dieci minuti per far sentire alle bimbe come suono, abbia scatenato la follia di quella del piano di sotto, che mi ha bombardata di sms fino a ieri. Tra pochi minuti ho una lezione e l’aspetto alla porta con l’ascia tipo shining. Tremo un po’.

      Mi piace

  2. Ecco, io, lo sai, sono un agglomerato di emozioni e sensibilità in questi giorni, ma sto piangendo. E non poco. Un abbraccio.

    Mi piace

  3. Le partenze portano sempre un pò di tristezza…ma che gioia poi ritrovarsi
    Pietro disegna benissimo…chissà sarà un futuro Picasso?
    Buon risveglio 🙂

    Mi piace

    • Arrivo tardi, ma grazie! Disegna benissimo, e l’ho scoperto proprio il giorno della mostra, mi ha colpita quel disegno dello schizzo per guernica! Chissà cosa farà da grande 🙂 se seguirà le mie orme (più artistiche) o quelle del padre (il mio opposto). Le partenze sono odiose, non riesco ad abituarmi sebbene siano passati già due anni…
      Buona serata o notte, a seconda di quando mi leggerai. Ah, e anche una carezza 😉

      Mi piace

Rispondi

