Ricominciamo

Riprendo in mano questo blog dopo un paio di mesi, in cui, dopo lunghe vacanze tutti insieme, siamo tornati alle nostre vite precedenti.
Ma c’era una vita in due o in tre prima di diventare cinque?
Pensavamo fosse più facile. Vacanze finite, la scuola ricomincia, io torno al mio lavoro e alle mie abitudini, al prezioso e tanto agognato silenzio quando mio figlio è a scuola o è a letto la sera. Giornate semplici in confronto alla confusione di tutti e cinque. Meno faticose.

Ma.

Ma c’è un “ma”. E quel ma è che nulla è come prima. La lontananza pesa, la mancanza di loro anche. Pesa a me che lo dico, e pesa al mio bimbo che non lo dice ma ogni tanto chiede quando ci rivediamo “tutti insieme”, che quando ci telefoniamo chiede di parlare con le bambine e in quei momenti viene giù il mondo dalle risate che si fanno. Come solo loro sanno fare.

Non riusciamo a fare nessun programma di vita tutti insieme, nella stessa città, per mille cause che non sto qui a elencarvi. Si fanno biglietti aerei che iniziano a costare tanto perché si cerca di muoversi sempre più spesso con i bambini, si programmano nuove vacanze ed eventi nelle nostre città a cui partecipare tutti.

E ci si manca. Tanto. Con la certezza però che ci amiamo, tutti, e che ognuno di noi è ricchezza per gli altri, è amore, è allegria, è struggimento, è un mondo di cose belle che ci aiuta ad avere pazienza e forza.
E a ricominciare, con una nuova, bellissima vita.

Mollare-tutto-e-ricominciare-altrove

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...